Voglio volere volare

a0953f6561c418c83fc9e153a5a5edb3

Qualcuno mi ha chiesto 2 giorni fa : ” Ma Enrica, cosa vuole?”.
La domanda aveva due valenze, una per lui, una per me: alla prima, la cui risposta avrebbe avuto piu’ significato per il mio interlocutore, non voglio rispondere. Era una domanda provocatoria e intelligente, la cui risposta, l’interlocutore, conosce gia’. Quello di cui non sono certa, e se lui si sia posto la stessa domanda. Non amo le provocazioni, ma ne capisco il senso e la logica. Questa, in realta’, mi ha dato l’occasione per riflettere su di me, ed e’ la valenza che ho voluto dargli io.
Mi limitero’ a rispondere pubblicamente alla seconda valenza, la quale, ha piu’ senso per me. La risposta non e’ per lui ovviamente, che avrebbe voluto sentirsi dire altro, e che tralatro, non legge il blog. La risposta e’ per me. Pensarci e’ stato un bel viaggio tra emozioni e ricordi, ed ho deciso di condividerla.

Voglio il buffetto sul sedere ad 80 anni.

Voglio leggere tanto, voglio andare in bici, con nel cestino in vimini latte e giornale.

Voglio imparare il liguaggio dei sordomuti.

Voglio continuare a ballare in salone, che sia da sola o in compagnia, per tutta la vita.

Voglio andare alle lezioni di storia, voglio diventare una persona migliore affinche’ tutto intorno a me migliori.

Voglio cantare. Cantare di gioia.

Voglio una casa tutta mia.

Voglio una superfidanzata per Skrokkio.

Voglio meravigliarmi di cose che non so.

Vorrei indietro la bicicletta che mi hanno rubato.

Voglio tanti fiori in balcone.

Voglio un sistema politico che sia pieno di valori veri, a destra o sinistra che sia.

Voglio sentirmi bella in bikini. 

Voglio continuare a leggere poesie, voglio tanta musica, voglio fare la marmellata, andare alle mostre, ai concerti di qualsiasi tipo.

Voglio conoscere il mondo.

Voglio a volte solo silenzio.

Voglio respiri intensi, persone di valore accanto a me.

Voglio passare pomeriggi a raccogliere le more. Raccogliere conchiglie.

Creare, si, creare.

Voglio abbracciare le persone a cui voglio bene.

Voglio saper asciugare le lacrime della persona che amo.

Voglio un uomo intelligente e sensibile accanto a me.  

Voglio le scampagnate in collina.

Le domeniche a letto a fare l’amore.

Voglio che Robert dimentichi il dolore.

Voglio ridere, voglio tenerezza.

Voglio svegliarmi la mattina col mio uomo accanto. Guardarlo dormire mentre mi viene voglia di prepararci una bella colazione, e di fare l amore con lui, per cui, forse lo svegliero’, o forse non ancora.

Voglio sentirmi bene tra le braccia di qualcuno, amico o amante che sia.

Voglio la Pace.

Voglio leggere ad alta voce i passi di un libro che amo.

Voglio guardarlo tra 20 anni e pensare che si, lui era davvero la persona migliore che potesse condividere il sentiero con me.

Voglio ridere davanti ad un piatto di pasta con i miei amici, e voglio ricordarmene.

Voglio che ogni bel ricordo si incida nella mia vita come un marchio a fuoco.

Voglio non dover sempre chiedere cio’ di cui ho bisogno.

Voglio cura, onesta’, intensita’.

Voglio innamorarmi.

Voglio visite culturali per la mia citta’ la domenica mattina (quando non rimango a letto a gongolarmi).

Voglio preparare la cena per due, ma anche per tre per dieci, cinquanta..

Voglio discutere ed arrabbiarmi per il posto di una quadro.

Voglio imparare a dire grazie.

Voglio ridere ancora un po’.

Voglio litigare e fare sempre pace.

Voglio che mio padre senta il suo valore, e che mia madre sia serena.

Essere fiera del lavoro di un’altro.

Voglio festeggiare ogni compleanno.

Voglio amarlo di piu’ , quando e’ piu fragile. Voglio essere amata di piu’, quando sono piu’ fragile io.

Voglio fare la spesa con lui pensando “Perchè No?”.

Voglio cullarmi su un dondolo in giardino.

Voglio l’ombra di un albero al parco con un buon libro.

Voglio essere l’unica donna per lui.

Voglio essere piu’ coraggiosa.

Voglio smettere di fumare senza ingrassare.

Voglio scrivere un libro di favole.

Voglio un camino con la carne alla brace.

Voglio amici intorno ad una chitarra.

Voglio solo parole sincere.

Voglio amare le mie imperfezioni.

Voglio una vacanza in barca a vela.

Voglio assistere al Torneo di Calcetto dei miei amici e fare il tifo urlando a squarciagola.

Voglio fine settimana a visitar le Capitali Europee.

Voglio un the’ con le foglie appena raccolte.

Voglio vedere mio fratello felice.

Voglio girasoli freschi sul mio comodino.

Voglio borsa e ombrello originali della Poppins.

Voglio un canotto e una canna da pesca.

Voglio cucinare le telline che ho raccolto io.

Voglio aprire una libreria, un agriturismo, un regalo.

Voglio che mia sorella abbia grande fiducia in se stessa.

Voglio volare, almeno una volta nella mia vita.

Voglio la volonta’ di essere felice qualsiasi cosa accada.

 

E voglio tanto altro ancora.

E perchè no, vorrei condividere tutto questo con amore.

 

Cose semplici, dette da una persona complicata. Per alcune di queste, nutro poca speranza, ma non mi sono arresa.

 

Ci ho pensato tanto e tanto a lungo, la vita in fondo, e’ tutta qui. Non c’e’ molto altro e tanto diverso per cui valga veramente la pena. Non per me almeno.

Tutto qui.

Una canzone.

Una poesia.

Una cena in compagnia.

Tenerezza.

Una lettera d’amore.

Sogni.

Marmellata e salse inglesi per il formaggio che abbiamo comprato insieme.

Un compagno. Quello giusto.

Un buffetto sul sedere a 80 anni.

La vita e’ tutta qui.

Semplice, cosi’ come viene, tutta qui.

Non sempre riesco a chiedere cio’ che voglio quando i miei desideri includono la partecipazione di altre persone.  D’ altra parte non credo che certe cose vadano  chieste. O si ha voglia di donarle, oppure no. O ti appartengono oppure no. O si vivono , o no. Le cose, quelle vere, si sentono e basta. Senza tante domande. Senza bisogno di risposte.

Cio’ che IO voglio, cio’ che la vita mi mettera’ davanti e quello che sapro’ costruire con i miei limiti, sono una cosa diversa.

Per il momento, realizzo il realizzabile e condivido il condivisibile.

E voi…cosa volete?

31 pensieri su “Voglio volere volare

  1. molto bello questo elenco,
    molte cose in comune,
    ed è bello volere,
    sognare di poterle fare,
    ma la mia paura è realizzare,
    un giorno,
    che tante di queste cose non riuscirò mai a farle .

    "Mi piace"

  2. Enri, io sarei li a ballare con te nel tuo salone … insieme ai tuoi 50 invitati …
    E forse, chi lo sa…riprenderei anche la chitarra …
    Musicherò il tuo libro di fiabe …
    E ti dirò grazie per l\’ospitalità portandoti del buon pane pugliese …
    e perché no, anche una bottiglia di vino …
    e un pò di allegria e il sorriso stampato … 🙂
     
     

    "Mi piace"

  3. Bel post.
    Però…
     
    In tutta la prima parte si ha la sensazione di avere a che fare con una persona con le idee chiare.
     
    Una sequenza articolata di volontà e desideri.
     
    Ma perchè poi il riassuntino della seconda parte ?
     
    E poi…
    Neanche un pensiero per i jedi infelici del mondo ?
     

    "Mi piace"

  4.  @ Jedino: Il riassuntino e\’ una sintetica parentesi alla domanda la cui risposta aveva la valenza A, ovvero, per l interlocutore. E\’ anche sintomantico della mia paura che molto di quello che voglio non accada, e della mia determinazione a vincerla.
     

    "Mi piace"

  5. voglio capire le persone e capire me stessa, per non dovermi più trovare in confusione o in imbarazzo, o preda dei pregiudizi.

    "Mi piace"

  6. molte delle cose che elenchi di sicuro le farai già con la gioia con cui le hai descritte. è un elenco condivisibile, fatto di " piccole " cose grandi. molte cose le ho desiderate e avute – i figli – e non solo. ci sono cose poi, che ti capitano all\’improvviso quando meno te le aspetti e sono le più belle. tutto quello che vuoi è per te, se vuoi davvero che sia così…
    spero che ci sia il sole lì da te, stamattina… buona domenicaxxx

    "Mi piace"

  7. Enri!!!!Ma che diciiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!Non ci sara\’ una superfidanzata….perche\’ Scrokkio
    prende quello che viene e quello che si merita!!!E adesso voglio una cosa sola :
    immagginare che Enripoppins si butti dalla cima di una montagna,librando nell\’aria
    come un aquilone e diventi la persona piu\’ leggera del mondo senza pesi,contrappesi
    e con il sorriso stampato sulle labbra!!!Enri sei unica!!!Per fortuna….

    "Mi piace"

  8. figurati, la mia reazione è stata ancora più sconcertante del tuo istinto "a…"
    condoglianze pure a te, mia cara… (T_T,)

    "Mi piace"

  9. ma non lo sai che l erba voglio cresce solo nel giardino del re??
    quindi
    voglio tornare ma non posso.
    non ci riesco….
    un bacione e
    Grazie

    "Mi piace"

  10. ..l\’aspetto piu\’buffo del desiderare e\’che e\’gia\’li\’…tutto cio\’che conta
    la spinta a cercare di realizzare…. la gioia la speranza la condivisione ….
    tutto quel turbine di emozioni positive che ti rende leggera…
    non importa se  otterrai i tuoi desiderata…tanti pochi..bohh..
    no.sono sicura che il percorso che fai e\’piu\’importante….io continuo a viaggiare amica mia…
    se mi volto ti vedo.:-))

    "Mi piace"

  11. Ma come ""Voglio che Jedino diventi l\’uomo piu\’ felice della terra." ?
     
    Io sono abituato a spaziare nel giro di varie galassie !
     
    Troppo facile essere felice solo lulla terra !

    "Mi piace"

  12. Ho dei dubbi solo su ombrello e borsa originali di Mary Poppins; per il resto, sono tutte cose che hai, hai avuto o puoi avere. Ce n\’e\’ di che essere felici.

    "Mi piace"

  13. Io sono 21 anni che la mattina porto il caffè a mia moglie.
    Nella vita poi, qualche sogno lo si riesce a realizzare…
    Ciao
    Oreste (Amico di Virginia)

    "Mi piace"

  14.  
    Io voglio avere accanto qualuno che riesca a capire
    quello che voglio senza bisogno che glielo dica…
     
    voglio Sapere che c\’è anche una sola persona
    al mondo
    o nell\’universo
    in grado di comprendermi…
     
     
    … tu l\’hai trovata?
     
     
     
     
     
     
    Il tuo blog è sempre + bello 😉

    "Mi piace"

  15. Da diverso tempo mi chiedo: cosa voglio davvero? Non so più rispondere, forse perchè le responsabilità sommergono  un pò i sogni ed i desideri, forse perchè i miei sogni erano talmente sovradimensionati che …è stato meglio seppellirli..
    A volte, ma solo a volte per fortuna, un pò di amaro riemerge…ma mi guardo attorno..e non posso non vedere che ho molto. Ed ho imparato che quello che vale  è quello che ti rimane a fianco nel tempo…un pò come le braci che ardono a lungo sotto la cenere senza le fiamme che durano lo spazio di un giorno.

    "Mi piace"

  16. le liste, fino a prova contraria, sono sempre attuali – se non le facessi sarei nella classica pupù! 😀 qualcosa mi auguro tu l’abbia cancellata, dalla tua lista, e qualcos’altro si sarà aggiunta, nel frattempo. per il corso di storia passa da me, sto per scrivere un post ” illuminante”! 😀

    "Mi piace"

  17. Pingback: L’ultima lettera. | Me e le conseguenze di me

Lascia un commento